Davvero stai ancora contando solo il numero di fan della tua pagina Facebook? 4

Davvero stai ancora contando solo il numero di fan della tua pagina Facebook?

Quali sono i numeri che veramente contano per la tua strategia di social media marketing?

Per la festa del tuo compleanno preferiresti avere 1.000 invitati sconosciuti o 20 amici di vecchia data?

Ti starai chiedendo cosa c’entra questo con la pagina Facebook della tua azienda. Se sostituisci il tuo compleanno ai tuoi fan e gli invitati alla tua pagina Facebook il paragone è presto spiegato, ma saremo più chiari.

Su Facebook ogni utente ogni giorno viene intercettato da centinaia e centinaia di contenuti: dalle foto degli amici in vacanza alle offerte della pizzeria sotto casa. Come attirare l’attenzione di queste persone in mezzo a tutti questi contenuti e far in modo che seguano con interesse ciò che pubblichi sulla tua pagina? Conoscendoli bene e dando loro le informazioni e i contenuti che stanno cercando!

Ok, la teoria è chiara, ma in pratica come posso sapere cosa può interessare i miei fan? Semplice, analizzando i dati della tua pagina!

Non servono doti da matematico per analizzare i dati che possono aiutarti a definire la strategia di social media marketing più efficace per la tua pagina. Basta sapere quali sono i dati più utili: vediamoli insieme nella sezione Insights della tua pagina Facebook.

Panoramica

Come prima cosa vedrai una Panoramica generale, sintetica ma chiara, dell’andamento generale della tua pagina nell’ultima settimana. Quali dati sono importanti in questa sezione?

  • “Mi piace” sulla pagina: ti dà velocemente il numero delle nuove persone che hanno messo “mi piace” alla tua pagina;
  • Copertura dei post: il numero totale di persone a cui sono stati mostrati i tuoi post e la tua pagina;
  • Interazioni con i post: il numero di volte che le persone hanno interagito con i tuoi post tramite “Mi piace” e reazioni (cuore e faccine che si possono cliccare sotto i post), commenti, condivisioni e altro.

Attenzione:

Ti salterà all’occhio la sezione Pagine da tenere sotto controllo, con cui Facebook ti consiglia alcune pagine di aziende simili alla tua per analizzare i tuoi competitor o, in generale, il tuo mercato di riferimento.

Ascolta il nostro consiglio: concentrati sulla tua azienda e sui tuoi fan per definire la TUA strategia di social media marketing. Quello che funziona per i tuoi competitor non è detto che funzioni anche per te!

“Mi piace”

A questo punto, scorrendo il menu degli Insights, fermiamoci ad analizzare i “Mi piace” della tua pagina, i dati sono semplici e chiari:

  • “Mi piace” totali della Pagina a oggi: il numero totale di “Mi piace” della pagina di ogni giorno, negli ultimi 28 giorni;
  • “Mi piace” netti: ossia al netto dei “Non mi piace più” (perché sì, si possono perdere fan se i contenuti che pubblichi non sono di loro interesse! Se stai “andando fuori strada” l’analisi dei dati è il momento giusto per adeguare la traiettoria grazie proprio agli Insights);
  • Provenienza dei “Mi piace” della Pagina: qui puoi vedere se i tuoi nuovi fan provengono da persone che hanno deciso di mettere “Mi piace” dopo aver visitato la pagina (questo è molto buono, perché vuol dire che ciò che hanno trovato sulla pagina gli è piaciuto tanto da spingerli a rimanere in contatto con te!), se hanno iniziato a seguirti dopo una ricerca su Facebook (ad esempio cercando una pizzeria a Firenze un tuo post è comparso tra i risultati della ricerca) oppure se i “Mi piace” derivano da campagne pubblicitarie attivate sulla tua pagina.

Davvero stai ancora contando solo il numero di fan della tua pagina Facebook? 2Copertura

Dopo aver visto nella Panoramica cos’è la Copertura, andiamo un po’ più nello specifico.

  • Copertura dei post: indica il numero di persone che hanno visualizzato un tuo post sul proprio schermo (pc, tablet o smartphone). In caso tu abbia fatto delle sponsorizzazioni per promuovere la tua attività, troverai questo grafico in due colori che identificano i risultati a pagamento e non;
  • Reazioni, commenti, condivisioni e altro: le interazioni positive ti aiutano a raggiungere più persone. Se i tuoi post piacciono molto, i fan interagiranno di più con la tua pagina tramite reazioni, commenti e condivisioni. Questo amplifica il numero di persone potenzialmente raggiunte dai tuoi post perché andrà a intercettare anche gli amici di quella persona. Ti è mai capitato di leggere che “il tuo amico ha messo mi piace” a una pagina o a un evento? Ecco spiegata l’importanza di questo dato;
  • ​Post nascosti o segnalati come spam e “Non mi piace più”: al contrario del dato precedente, più alto è questo numero, minore sarà il numero di persone che potrai raggiungere con i tuoi post;
  • ​Copertura totale: il numero totale di persone a cui sono state mostrate una o più delle attività della tua pagina.

Post

Soffermati sulla voce Post! Trovi due categorie di dati molto importanti per definire il tuo piano editoriale.

Davvero stai ancora contando solo il numero di fan della tua pagina Facebook?

  • Quando i tuoi fan sono online: puoi vedere nello specifico quando le persone a cui piace la tua pagina sono su Facebook. Trovi proprio giorni e orari!
  • Tipi di post: mostra il successo di diversi tipi di post (link, video o foto) in base a copertura e coinvolgimento medio.

Come fanno a essere utili questi dati per il mio piano editoriale?

Programmando l’uscita dei post sulla tua pagina nei giorni e orari in cui i tuoi fan sono maggiormente online. Questo è utile soprattutto se non investi un budget, perché ti dà alcune probabilità in più di essere visto (dato che Facebook, senza sponsorizzazioni, mostra i tuoi contenuti al massimo al 10% dei tuoi fan!);
Pubblicando i post preferiti dal tuo pubblico. Se le foto riscontrano maggior successo in termini di copertura e coinvolgimento, è bene pubblicare un maggior numero di post con immagini rispetto a post con link.

Persone

Questo, forse, è il dato più importante. Quello che ti permette di conoscere meglio le persone che ti seguono.

Ti ricordi ancora gli amici della festa del tuo compleanno? Ecco, sapranno farti il regalo che desideri solo se ti conoscono molto bene. Come puoi fare lo stesso con i tuoi fan? Analizzando bene questa sezione! Vediamola nello specifico.

Anche qui i dati sono suddivisi in categorie:

  • I tuoi fan: qui puoi identificare il tuo interlocutore tipo. Trovi sesso, età, luogo (diviso per Paese e città) e lingua delle persone a cui piace la tua pagina;
  • Persone raggiunte: i dati delle persone che hanno visto un contenuto della tua pagina negli ultimi 28 giorni;
  • Persone coinvolte: le persone a cui piacciono i tuoi post, che li hanno commentati, condivisi o che hanno interagito con la tua Pagina.

Davvero stai ancora contando solo il numero di fan della tua pagina Facebook? 3

Perché sono così importanti questi dati?

Perché potresti “scoprire” che la tua attività legata a un settore tecnologico è maggiormente seguita da persone con più di 45 anni, oppure che il tuo hotel che ha sempre avuto clienti del nord Italia è maggiormente seguito da utenti del centro-sud Italia.

Analizzare i dati demografici dei tuoi fan e di chi interagisce con i tuoi contenuti ti permetterà, quindi, di pubblicare post più interessanti per loro.
Ancora non sei convinto? Se dovessi organizzare un evento per promuovere la tua attività, in che città lo terresti? Milano, Roma, Torino, Napoli? Perché? Perché sono grandi città quindi i potenziali nuovi clienti sono tanti? Sarebbe una scelta molto affrettata (e probabilmente anche molto costosa).

In mancanza di ulteriori dati forniti dalla tua rete commerciale, dai tuoi database aziendali ecc… potresti analizzare questa sezione degli Insights di Facebook e scoprire che a Bologna hai un bacino di persone coinvolte con i tuoi contenuti maggiore che in qualsiasi altra città. Poi la scelta resta sempre tua, ma i dati ti possono aiutare a decidere in modo più oculato.

Quelli che abbiamo visto sono solo i dati principali da analizzare per tenere monitorato l’andamento della tua pagina Facebook e, in generale, della tua strategia di social media marketing. Su Insights troverai molti altri dati, potrai estrapolarli anche in excel e andare molto più a fondo se sei un appassionato di numeri e statistiche.

La domanda che a questo punto vogliamo farti è: vuoi ancora comprare quei 10.000 fan che ti hanno offerto il mese scorso a un prezzo vantaggiosissimo? Se sei arrivato a leggere fino a qui crediamo che tu abbia capito l’importanza di avere un pubblico “pulito” su cui fare tutte le analisi viste finora.

Non sei appassionato di statistiche? Chiamaci e analizzeremo noi per te i dati della tua pagina e ti aiuteremo a definire la strategia migliore per la tua attività!

 

 

Richiedi informazioni: