Si saldi chi può! 3

Si saldi chi può!

Consigli utili e idee per una strategia di successo!

Hai appena finito di addobbare il tuo negozio a tema natalizio e sei già pronto a fare pacchetti regali? Bene, è questo il momento di pensare ai saldi!

Se ti stai chiedendo se siamo impazziti la risposta è “no”. La strategia di social media marketing della tua attività non può essere lasciata al caso o decisa all’ultimo minuto. Per questo, così come per il Black Friday e per Natale, è bene programmare per tempo le attività di marketing – sia online sia offline – anche per il periodo dei saldi.

Un recente studio ha rilevato che il 91% dei consumatori italiani acquista almeno un prodotto a prezzo di saldo durante questo periodo. Di questi il 58% degli intervistati afferma che esiste la possibilità che durante i saldi possa acquistare oggetti non preventivati (acquisto d’impulso).

Si saldi chi può!

Questi numeri ci fanno capire quanto il periodo dei saldi sia strategico per la tua attività. In

questo periodo, infatti, avrai la possibilità di entrare in contatto con quasi la totalità dei tuoi clienti e, inoltre, potrai intercettarne di nuovi potenziali. Non vorrai che vadano da qualcun altro, vero?

A questo punto ti starai chiedendo: cosa dovrei fare? Dopo aver verificato gli adempimenti comunali previsti dalla tua città, e dopo aver deciso le percentuali di sconto da applicare, è il momento di pensare a come promuoverli.

Lo sapevi che il 40% dei consumatori si informano online sui prodotti da acquistare prima di recarsi in negozio per completare l’acquisto? Questo significa che se pensi che il tuo negozio, anche se non vende sul web, possa fare a meno della pubblicità online ti stai sbagliando!

Quale canale scegliere allora? Sicuramente i social network sono un canale dove concentrare i tuoi sforzi.

Facebook, ad esempio, ti permette di attivare diversi tipi di pubblicità in base ai prodotti o servizi che offri. Vediamo alcuni esempi:

  • potresti far conoscere a più persone possibili nella tua città le tue scontistiche con campagne di copertura oppure farne parlare il più possibile con campagne di interazione che generinoSi saldi chi può! 1 commenti, “Mi piace” e condivisioni dei tuoi post;
  • con una campagna di lead generation potresti raccogliere i contatti email di coloro che sono interessati alla tua attività e offrirgli in cambio offerte o servizi esclusivi;
  • potresti sfruttare anche le potenzialità di Messenger con campagne messaggi che ti permettono di avviare conversazioni private con i tuoi utenti.
    Un altro strumento utile per il tuo negozio possono essere le offerte di Facebook. Dalla tua pagina Facebook puoi creare dei coupon con offerte speciali e sconti da utilizzare in negozio. A differenza dei normali post della pagina, le persone che salvano la tua offerta riceveranno automaticamente un promemoria di notifica prima della sua scadenza, in modo che non dimentichino di usarla!

Ma non finisce qui! Lo sapevi che è possibile inserire un pulsante ai tuoi post con la chiamata, i messaggi o le indicazioni stradali? Dato che quasi il 90% degli utenti si connette a Facebook da un dispositivo mobile (smartphone o tablet), questi strumenti si rivelano molto utili per “farsi trovare” e per “rimanere in contatto” nel modo in cui i tuoi utenti sono abituati a interagire maggiormente.

Ti abbiamo convinto? Bene, ora non ti resta che prepararti per il 5 gennaio! E se hai bisogno di una consulenza per la tua strategia, non esitare a contattarci.

 

Richiedi informazioni: