News

Portare nuovi visitatori in fiera con i social network? Si può!

Portare nuovi visitatori in fiera con i social network? Si può!

Partecipare ad una fiera costa caro, è quindi importante massimizzare l’investimento con una strategia di marketing & advertising di successo!

A breve si aprirà la stagione delle fiere e forse anche tu sarai presente a una di queste con uno stand per presentarti ad altre aziende, far conoscere il tuo nuovo prodotto oppure entrare in contatto con nuovi clienti partner o fornitori. Hai mai pensato di sfruttare i social per dare appuntamento al target che vuoi incontrare in fiera?

Molti tuoi concorrenti lo stanno già facendo e i loro risultati sono sbalorditivi! Non sottovalutare i social, si possono rivelare potenti alleati per la tua azienda!
 
Perché i social possono diventare i tuoi alleati? Attraverso i social si possono comunicare tantissime cose riguardanti l’azienda: la prima in assoluto la partecipazione a eventi o fiere di settore. Ma come utilizzarli all’interno della tua strategia di marketing? Con una campagna di lead generation!
 
La lead generation è un'azione di marketing che serve a raggiungere nuovi possibili clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Perché quindi non utilizzare questa campagna per invitarli in fiera?
 
Diverse sono le strade che si possono percorrere e noi oggi ve ne vogliamo svelare qualcuna.
Partiamo dal punto fondamentale: le persone amano sentirsi speciali, per questo crea per loro un’offerta speciale, assicurati di dargli un incentivo speciale in cambio di una visita presso il tuo stand espositivo.
 
Tra le più comuni troviamo:
  • un regalo per i primi 20 visitatori;
  • uno sconto per i nuovi clienti che verranno a visitarti in fiera;
  • se il biglietto della fiera è a pagamento uno sconto sul biglietto o il classico “prendi due e paghi uno”;
  • spese di spedizioni gratuite;
e tanto altro ancora.

Potresti inoltre impostare la tua campagna di lead generation puntando all’esclusività della vista di un prodotto, servizio o collezione nuovo. Le persone amano ricevere le notizie in esclusiva, quindi la tua campagna dovrà essere in grado di creare attesa e interesse all’utente per farti lasciare il suo indirizzo mail e prendere un appuntamento per la visita in fiera. Rendili impazienti di visitare il tuo stand!

La presenza attiva sui social richiede anche un sito web costantemente aggiornato, quindi assicurati che anche il tuo sito web sia aggiornato e comunichi la tua partecipazione in fiera. I decisori di acquisto effettuano le loro ricerche su di te anche dal tuo sito sia prima sia dopo la fiera!
 
Se pensi inoltre che la tua attività di advertising sui social finisca il giorno della fiera stai sbagliando di grosso: i tuoi concorrenti continuano anche durante i giorni della fiera e per tutto il post fiera! Come?

Durante i giorni della fiera è possibile attivare una campagna geolocalizzata in fiera e nelle zone limitrofe per andare alla ricerca di altri utenti che prima non sei riuscito a intercettare. Così potrai mostrargli che stanno perdendo una grossa opportunità a non entrare in contatto con te.

Le fiere sono un momento molto importante per la tua azienda, quindi perché non sfruttarle al massimo delle loro potenzialità sia per portare nuovi clienti sia per creare la così detta brand awareness?!

Nella fase dei preparativi, durante le giornate di fiera e in quelle del rientro condividi le esperienze, le storie e i progressi con i tuoi follower. Le persone amano i dietro le quinte e le storie che si nascondono dietro al tuo lavoro, ti stupirai del risultato!

Ora ti starai chiedendo “ma veramente dovrei investire tempo e denaro per una strategia Facebook in occasione di una fiera di settore?”. La risposta è si!

Ti vogliamo riportare un case study di Tende&Co, uno dei nostri clienti che vende tende attrezzate per strutture ricettive.

Per le sue fiere di settore, grazie a una strategia specifica e un buon investimento in pubblicità su Facebook, abbiamo aumentato il numero di richieste di incontro per conoscere i dettagli delle diverse tipologie di tende attrezzate.
E non serve che ti spieghiamo noi che più incontri – combinati alla tua bravura/esperienza di venditore – porteranno sicuramente più contratti… vero?!
 
Non esiste una formula magica per portare clienti in fiera, ma la costanza nella comunicazione e una strategia di social media marketing di successo ti aiuterà a far crescere i tuoi nuovi potenziali clienti!

Se anche tu desideri un incremento dei nuovi clienti per le tue fiere di settore contattaci tramite il form qui di seguito, definiremo insieme una strategia di social media marketing vincente!
 
 Cecilia Ferri - Social media manager
Azienda
Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Note
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati
Desidero ricevere newsletter
* Campi obbligatori
VEDI TUTTE
Hai bisogno di una consulenza?
Campi obbligatori *
#JOIN OUR Newsletter
Strada Degli Angariari, 46 47891 Falciano (Repubblica di San Marino)
Tel. +378 0549 970851 - Fax +378 0549 909296 - E-mail: info@socialpiu.com
Privacy Policy - C.o.E. SM23457
Gruppo TITANKA!
Credits TITANKA! Spa © 2017