News

Strategia, Sito Web e Social Media Marketing: Scacco Matto!

Strategia, Sito Web e Social Media Marketing: Scacco Matto!

Quanto è importante il tuo sito web all’interno della tua strategia di Social Media Marketing?

Sai quanto può essere impattante un sito web ottimale nella tua strategia di Social Media Marketing?

Non sottovalutarlo: il tuo sito web è il luogo in cui la maggior parte delle persone interagisce con la tua attività e con cui si farà un’idea di chi sei e cosa offri rispetto alla concorrenza. 

Tutte le campagne di marketing, sia online che offline, indirizzano costantemente gli utenti al tuo sito web, la “vetrina” della tua azienda. Esatto, proprio come quella dei negozi! Infatti, che si tratti di ottenere informazioni sui tuoi servizi e prodotti, effettuare prenotazioni o acquisti o ottenere contatti mail, il tuo sito dovrà sempre risultare aggiornato, pulito e perché no, all’ultima moda!

Immagina quanta fatica sprecata se gestissi un'ottima campagna di social media marketing e poi rimanessi deluso dalle vendite o dalle visite solamente perché il tuo sito web non è ottimizzato per gli obiettivi prefissati.         

Ma Facciamo un passo alla volta e capiamo insieme se il tuo sito web è adatto alla tua strategia di Social Media Marketing...

Leggi la nostra check-list e cerca di rispondere sinceramente! Oppure fai questo test: fai provare ad un amico (non addetto ai lavori) a contattarti, prenotare una stanza o fare un acquisto tramite il tuo sito…
 

 

1. Pensi che il tuo sito sia abbastanza veloce, intuitivo e comprensibile?


Gli utenti potrebbero apprezzare l'aspetto di un sito, ma se trovano difficoltà durante la navigazione e le pagine impiegano molto tempo per essere caricate (ad esempio perché sono presenti molte immagini o video di grandi dimensioni), è improbabile che abbiano una buona esperienza e possano tornare a visitarti (anche se virtualmente).

Quando realizziamo campagne di advertising con l’obiettivo di mandare traffico al sito, dobbiamo prima accertarci che quest’ultimo sia:

1.       veloce nel caricamento delle varie sezioni
2.       intuitivo agli occhi dell’utente che capisce immediatamente dove trovare le informazioni di cui ha bisogno
3.       realizzato con un linguaggio comprensibile a chiunque.   

 

2. Pensi che il tuo sito sia abbastanza semplice da navigare? È responsive e quindi adatto ad una navigazione da cellulare?


Se il tuo sito web attuale non è ottimizzato per la navigazione, valuta di fare un restyling della struttura: eviterai di sprecare il tuo budget!      

Le campagne di advertising su Facebook vengono visualizzate prevalente da mobile (Smartphone e Tablet),  perciò dobbiamo sempre assicurarci che il sito web risulti responsive, ossia adattabile a tutti i dispositivi.

 

3. Se hai bisogno di convertire gli utenti in clienti, il processo d’acquisto è semplice e ottimale?
 

Se il tuo obiettivo è generare nuovi Lead (contatti), con le nostre campagne di advertising potremo veicolare traffico al sito, mandando gli utenti direttamente al modulo da compilare per lasciare i suoi dati.     

Se questo form non è semplice da trovare o non è comprensibile e intuitivo, l’utente potrebbe abbandonarti senza lasciare i suoi dati e difficilmente tornerebbe sul tuo sito web!

Non vuoi perdere così la possibilità di trasformare un utente in un potenziale cliente, vero?
 

Se invece possiedi un e-commerce (negozio on-line) e il tuo obiettivo principale è quello di aumentare le vendite, devi prima assicurarti che il tuo sito sia responsive, semplice da navigare e che le modalità di acquisto siano intuitive e ottimali.

Con le giuste campagne di advertising possiamo convertire nuovi utenti in clienti oppure raggiungere chi ha già acquistato da te e mostrargli nuovi prodotti che potrebbero interessargli.

Se però il processo d’acquisto risulta lungo, complicato, poco comprensibile, l’utente potrebbe stancarsi e abbandonare la sessione senza comprare nulla.


Per monitorare se (e come) stai raggiungendo i tuoi obiettivi, fai affidamento su Google Analytics. Controlla conversioni, visite, frequenza di rimbalzo (ossia quanti utenti che abbandonano il sito), il tempo di permanenza medio sulla pagina o le parole chiave che ti portano più traffico.






Se dopo esserti posto tutte queste domande credi di pensi di avere bisogno di una consulenza professionale che possa essere in grado di aiutarti a costruire la TUA strategia di Social Media Marketing efficace, non esitare a contattarci e insieme creeremo un progetto su misura per te!



 










  Marianna Trezza - Social media manager



Azienda
Nome *
Cognome *
Email *
Telefono
Note
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati
Desidero ricevere newsletter
* Campi obbligatori

VEDI TUTTE
Hai bisogno di una consulenza?
Campi obbligatori *
#JOIN OUR Newsletter
Strada Degli Angariari, 46 47891 Falciano (Repubblica di San Marino)
Tel. +378 0549 970851 - Fax +378 0549 909296 - E-mail: info@socialpiu.com
Privacy Policy - C.o.E. SM23457
Gruppo TITANKA!
Credits TITANKA! Spa © 2017